Ami le grigliate ma non sai come districarti nella scelta del barbecue?

Quando arriva la bella stagione, è il momento di passare più tempo all’aria aperta, meglio se in compagnia di amici o parenti davanti ad una bella grigliata! Tra carne, pesce, verdura e bruschette, il barbecue mette tutti d’accordo e di buonumore. Se sei un amante delle grigliate ma sei ancora indeciso su quale barbecue acquistare, questo è l’articolo che fa per te. Un rapido sguardo a tutte le tipologie in commercio ti aiuterà a scegliere il barbecue più adatto alle tue esigenze, sciogliendo qualsiasi dubbio sui vantaggi e gli svantaggi di ogni modello.

I TIPI DI BARBECUE
Prima di acquistare un barbecue, devi considerare una serie di fattori, in particolare lo spazio che hai a disposizione e il tipo di cottura che preferisci.

In base alla frequenza di utilizzo e al posto in cui lo collocherai (se riparato o all’aperto), puoi scegliere se acquistare un barbecue a gas o elettrico, a carbonella o a legna, in muratura o portatile, adatto anche a campeggi o picnic. Generalmente il barbecue si presta per grigliate in compagnia e avere un’idea del numero di ospiti che si prevede di avere può influire sulla scelta delle dimensioni. Se pensi di cuocere prevalentemente carne, pesce o verdure alla griglia, meglio optare per un barbecue a legna, mentre per friggere e bollire conviene un modello a gas. A questo punto va fatta una menzione sul materiale: se il barbecue è destinato ad una casa in città o al mare la differenza non è poca. 

BARBECUE A LEGNA
Se sei un vero amante del barbecue, sai già che le pietanze cotte a legna, hanno un sapore affumicato unico e inconfondibile, ma richiedono una cottura più lenta per ottenere piatti succosi. In commercio ne esistono diversi modelli di prezzi variabili che consentono di regolare il calore in maniera uniforme. I barbecue a legna oltre a garantire una cottura più gustosa, un grande punto a favore rispetto alla maggior parte dei barbecue a gas, è avere un costo più contenuto. Questa soluzione è molto indicata se hai il tempo di gestire tutto con calma, l’accensione del fuoco è più laboriosa rispetto ad un barbecue elettrico o a gas e bisogna attendere che la griglia raggiunga la giusta temperatura prima di poter iniziate a cuocere. Inoltre, procurarsi la legna non sempre è così facile come si pensa.

BARBECUE A GAS
I barbecue a gas sono senza dubbio più pratici e comodi rispetto a quelli a legna, in primis per l’accensione della fiamma che risulta immediata e consente di iniziare subito la cottura con una temperatura uniforme e regolabile. Le strutture sono generalmente in acciaio e dunque questo tipo di barbecue è in linea di massima più costoso degli altri. Molti modelli dispongono di più fuochi per cucinare diverse pietanze con cotture e temperature diverse. Un altro vantaggio da non sottovalutare è che, non essendoci cenere, non si producono fumi eccessivi e la pulizia risulta di gran lunga più agevole. Questa caratteristica lo rende una soluzione ottimale per un utilizzo anche in città sul balcone di casa.

BARBECUE A CARBONELLA
Molti credono che i barbecue a legna e a carbonella siano due prodotti molto simili. La differenza principale sta nel materiale di cui sono fatti. Il calore che rilascia la carbonella è inferiore rispetto a quello emanato dal fuoco della legna che arde, per questo i materiali usati sono generalmente più economici e questo tipo di barbecue ha costi più contenuti.

BARBECUE ELETTRICO
Se non hai un giardino o hai intenzione di usare il BBQ in un posto in cui non è possibile accendere il fuoco, puoi optare per i barbecue elettrici. Di sicuro la resa non sarà la stessa di un modello a legna o a gas, ma è un ottimo compromesso per non rinunciare alla tua tanto amata grigliata. A scapito di una cottura meno saporita, i vantaggi sono molteplici: oltre ad avere dei costi molto ragionevoli, i barbecue elettrici producono una quantità di fumo e di odori talmente contenuti da poter essere usati anche in casa.

BARBECUE IN MURATURA
Una soluzione solida per i veri esperti di grigliata è il barbecue in muratura. Disponibili in varie grandezze, i barbecue in muratura rappresentano la scelta ideale per chi ha molto spazio in giardino dove è possibile creare una vera e propria postazione da chef, bella da vedere e di un certo impatto per l’arredamento degli esterni. Se hai spazio a disposizione, può diventare il fulcro attorno al quale trascorrere una piacevole grigliata insieme a parenti e amici.

BARBECUE PORTATILI

Se oltre alle grigliate, ami il campeggio e le scampagnate, un barbecue portatile è quello che fa per te. Oltre a quelli elettrici, i modelli più utilizzati sono quelli alimentati a gas o a carbonella. Per questa finalità di utilizzo non devi pensare ad altro che alla praticità e alla comodità. Le strutture hanno generalmente dimensioni molto contenute ideali per un pic-nic tra pochi intimi.

Ora che conosci tutti i vantaggi e gli svantaggi dei vari tipi di barbecue sei pronto per scegliere il più adatto alle tue esigenze e aprire ufficialmente la stagione delle grigliate! Ti aspettiamo al Centro Commerciale Siniscalchi